CORSI

formazione corsi

ECPARTNERS organizza dal  1988 corsi di aggiornamento professionale per giornalisti con crediti formativi approvati dall’ordine dei giornalisti che realizza presso la FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e tecniche e presso la Società Umanitaria in sedi di varie città italiane.

Inoltre ECPARTNERS organizza corsi di formazione per operatori sanitari in collaborazione con ASST e ASL sul territorio nazionale con crediti ECM. Gli argomenti sono diversi: cybersicurezza, lotta alle fake news, differenza tra comunicazione e informazione, come dialogare al meglio con gli stakeholders, corsi di formazione per la gestione del conflitto con gli utenti, corsi di coaching, mentoring, mindfulness, corsi di approfondimento sui fondi europei, corsi di aggiornamento su progetti europei di ricerca in diversi settori (Sanità, Spazio, Cybersicurezza, Lotta alle fake news, AI e sue applicazioni).

ECPARTNERS collabora anche con progetti per parità di genere e organizza corsi su parità di genere, attivazione di progetti per l’inclusione nei luoghi di lavoro.

ECPARTNERS organizza corsi all’interno di imprese per migliorare la comunicazione interna e corsi per aiutare le imprese a realizzare progetti cofinanziabili con fondi europei.  

ECPARTNERS ha realizzato diversi corsi di formazione per la Rappresentanza Nord Italia della Commissione europea su temi di ricerca, cittadinanza europea, ambiente, innovazione e ricerca.

La dott.ssa Cinzia Boschiero lavora molto in Italia e all’estero anche come moderatrice  e relatrice di corsi di formazione per quadri e dirigenti; inoltre fa parte del gruppo di lavoro e docenza per il Talent Program di Wileurope; organizza corsi di Public speaking e lavora come Ghost writer anche per realtà istituzionali.

Ecco un elenco di alcuni dei corsi di formazione attivati con vari moduli dal 1988 ad oggi 2024:

  • Corso - “Innovazione e ricerca : le nuove sfide e soluzioni a favore delle persone fragili”. Progetti italiani ed europei innovativi di ricerca  vengono presentati in questo corso che ha l’obiettivo di evidenziare i progetti di cooperazione e inclusione, innovativi, attivati a favore delle fasce fragili della popolazione (bambini, donne, anziani, disabili). Si tratta anche il tema delle ludopatie e dipendenze da Internet.  Il corso approfondisce e informa inoltre sulle iniziative ed i progetti di comunicazione e sulle iniziative delle reti europee ERN (European Reference Network) per i cittadini e le associazioni.
  • Corso -  Innovazione, sicurezza e fact checking – Nuove professioni e sfide etiche – il corso evidenzia come AI e altre tecnologie stiano modificando norme e utilizzo dei dati, come siano cambiati i progetti europei inerenti i temi di sicurezza e di fact checking, spiega fondi e progetti europei.  
  • Corso – Green Deal : Nuove sfide per ambiente, energia, economia circolare, mobilitàil corso evidenzia normative, progetti e fondi europei nei quattro settori.   
  • Corso - Smart Cities, progetti di cooperazione ed integrazione intergenerazionali – il corso spiega quali sono i fondi, presenta progetti di cooperazione cofinanziati con fondi europei e best practices.
  • Corso - Arte, Design, Turismo – progetti europei grazie ad innovazione tecnologica e multimedialità – il corso spiega come utilizzare fondi europei e presenta progetti già realizzati, fornisce competenze per attività di dissemination e di cooperazione transnazionale in rete su temi di valorizzazione della Cultura territoriale
  • Corso - Umanesimo e innovazione tecnologica: come cambia il mondo del lavoro e non solo - Il corso evidenzia quali sono le realtà che ad oggi formano professionisti grazie alle nuove tecnologie ma anche con protocolli nuovi di etica; come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale necessiti un nuovo patto intergenerazionale sia per individuare i bisogni della società sia per realizzare progetti e start up che rispondano al Ben-essere reale. Si presentano progetti innovativi già in fase di realizzazione e reti europee per le nuove professioni.
  • Corso -  Europa sociale – Economia, pensioni e lavoro: normative e sistemi di welfare – il corso informa e forma sul tema del welfare che spesso non viene compreso nelle sue accezioni sociali ed economiche; evidenzia i fondi, le normative dei diversi Stati dell’Unione europea, le direttive comunitarie, le loro applicazioni; presenta i progetti europei già attivati con fondi della Commissione europea.
  • Corso -  Natura e agricoltura –  fondi europei, la PAC, progetti di sicurezza alimentare, di tutela del Made In, progetti Farm to Fork – il corso presenta normative e progetti realizzati con fondi europei; iniziative e nuove professioni nel settore agricolo ed alimentare.
  • Corso – I fondi di coesione europei -  Il corso evidenzia progetti e modalità di utilizzo dei fondi, risultati ottenuti sinora e criticità territoriali o di gestione.
  • Corso – Il programma Europa Creativa : bandi aperti e nuove opportunità per chi lavora nel settore delle industrie creative – il corso evidenzia i fondi, come partecipare, come presentare un progetto europeo, quali sono i progetti già cofinanziati sia nel settore dei Media, dell’editoria, della comunicazione, della cinematografia e dei beni culturali e del settore Cultura in senso lato.
  • Corso - Big tech e social media in Europa – Il corso evidenzia i dati più aggiornati inerenti le big tech e l’influenza dei social media in vari settori su utenti e come abbia modificato il marketing e la comunicazione; aiuta le associazioni dei consumatori  a conoscere le dinamiche tecniche e evidenzia come analizzare in modo adeguato la figura dei cosiddetti  “influencer”; presenta progetti europei e dati aggiornati di analisi su metodiche, gestione dei contenuti, innovazione e presenta diverse falsità mediatiche e tool per riconoscere video e foto taroccate, testi mistificatori e falsi; gruppi di lavoro europei e progetti in essere; nuove professioni e tutele normative
  • Corso – Disuguaglianze europee ed estere nel settore Sanità – il corso evidenzia dati e fondi europei, lavori di reti europee contro le disuguaglianze in Sanità, progetti italiani ed esteri, normative; progetti EuroHealthnet; iniziative in altri Stati (es. in Africa).
  • Corso  - Immigrazione, emigrazione: progetti di integrazione, dati europei ed esteri – il corso presenta aggiornamenti su fondi europei in Africa, progetti europei; normative in evoluzione; case histories e best practices; realtà e criticità; dati storici per fare riflettere su temi tanto delicati quanto poco approfonditi.   
  • Corso  - Identità europea : quale e perché? – il corso evidenzia quanto ad oggi realizzato per valorizzare l’identità europea, quali criticità, quali progetti e quali fondi e bandi sono aperti in merito al tema della cittadinanza comunitaria; dati storici e attuali su problemi presenti di allargamento dell’Unione europea e di formazione identitaria nella multietnicità di un’Europa che cambia.  
  • Corso – Dalla proprietà all’uso – economia della funzionalità –il corso spiega fondi, bandi, presenta dati e progetti europei sulla nuova economia della funzionalità e contro lo spreco in tutti i settori dalla moda, all’agricoltura; l’integrazione di robotica, Ict e  attività già in essere per un nuovo Ben-Essere ; nuove soluzioni innovative (servizi, ausilii, prototipi etc.)  anche a favore delle generazioni over 60 e le persone fragili.
  • Corso – Logistica e mobilità – normative, progetti, fondi europei  - il corso presenta fondi, bandi, progetti già attivati nel settore dei trasporti, logistica, mobilità in tutti gli ambiti.
  • Corso – Spazio, scienza e nuove professioni e tecnologie – il corso spiega quali sono bandi, progetti, fondi nel settore aerospaziale, le implicazioni e applicazioni di sperimentazioni e prototipi nella vita comune, nuove professioni e tecnologie. Viene evidenziato il ruolo precipuo del giornalista scientifico come mediatore di informazione di qualità in tutti i settori e le reti attive in vari ambiti lavorativi.
  • Corso – Integrazione della sostenibilità nella gestione del business – il corso aiuta a comprendere fondi, bandi, progetti e best practices già attivate nell’Unione europea e negli Stati extraeuropei; reti e opportunità di cooperazione e innovazione nelle pmi in tutti i settori.
  • Corso – Comunicare o Informare? Quali le metodiche, le professioni, i bandi e le opportunità europee – il corso presenta progetti di comunicazione, spiega perché sono diversi da progetti di informazione e quali sono stati cofinanziati dalla Commissione europea.  E’ utile per chi lavora a contatto con il pubblico in vari settori e sono presentati progetti in Sanità e nella multimedialità applicata in vari settori; sono previste sessioni laboratoriali con formazione ad hoc per migliorare la propria tecnica di comunicazione e/o di informazione nei confronti dei cittadini.    
  • Corso -  Public speaking  - come parlare meglio in pubblico aiuta a conoscere  di più noi stessi e le nostre peculiarità da potenziare.
  • Corso – Toponomastica e cultura di genere – il corso presenta progetti di toponomastica per combattere il gap tra uomini e donne, progetti di cultura di genere, fondi, bandi e dati  europei anche inerenti temi LGBT+ sia in Unione europea che all’estero.
  • Corso – Intelligenza artificiale: progetti europei e internazionali – il corso spiega quali sono fondi, progetti e dati sull’applicazione dell’Intelligenza artificiale che stanno realmente creando modifiche di apprendimento, di costruzione, di servizio; vengono presentati progetti in essere e progetti di ricerca attivi transnazionali.
  • Corso – Strumenti di comunicazione pubblica – bandi, fondi, progetti europei e  realizzati anche in altri Stati extraeuropei  
  • Corso – Eventi critici on line e sul territorio:  sistemi di Alert, Cybersecurity e press crisis – il corso evidenzia progetti, fondi, metodiche di press crisis, dati su eventi PHEIC e gestione degli stessi in Italia e in altri Stati
  • Corso -  Politica partecipativa : bandi, progetti, modalità di relazione – il corso presenta bandi, fondi, progetti per interventi, azioni sul territorio che necessitano di una politica partecipativa ovvero di una gestione della interazione con cittadini, associazioni etc. ; vengono evidenziate realtà con progetti positivi  ed esempi di malagestione (es. per problematiche di installazione di impianti eolici, progetti urbanistici, di viabilità, etc.).  

Prof.ssa Patrizia Brigidi

Dott.ssa Carolina Carosio

Prof. Michele Poerio

Lino Vittorio Muccio

RIFERIMENTI

AGENZIA STAMPA

E.C.PARTNERS sas

Via Gastone da Foix 1

20141 Milano MI - ITALY

P. IVA 12204510155

NEWS-FLASH

PARTNERSHIP

W.S.A. - Web Site Assistance

LogoWSA04

YOUR WEB SOLUTIONS PARTNER