NEWS

COOPERAZIONE

COOPERAZIONE

Area tematica: INNOVAZIONE

  Scadenza: 31 dicembre 2027

 TECNOLOGIE VERDI

Contenuto: è aperto un bando che cofinanzia progetti di tecnologia verde su larga scala con sede in Europa. Si tratta della prima pietra miliare della partnership UE-Catalyst che la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti e Breakthrough Energy Catalyst hanno lanciato a novembre 2021 alla COP26 di Glasgow. Si punta a mobilitare finanziamenti pubblici e privati per progetti emergenti di tecnologia climatica. Con il partenariato UE-Catalyst si intende in prospettiva mobilitare 820 milioni di euro in investimenti per il clima tra il 2022 e il 2027. I progetti con sede nell’Unione europea potranno rispondere alla call nei seguenti quattro settori tecnologici che sono Clean Hydrogen, Sustainable Aviation Fuel, Direct Air Capture, Long Duration Energy Storage. Possono essere coinvolte entità, consorzi a scopo di lucro, istituzioni educative, organizzazioni non profit. Le autorità governative o le entità politiche non sono ammissibili. Il bando rimane aperto sino al 31 dicembre 2027 sino ad esaurimento dei costi. Il bando “Sustainability Partnerships for SMEs adopting more sustainable practices” è promosso dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo dell’innovazione e delle PMI (EISMEA) nell’ambito del programma per il Mercato Unico – COSME. L’obiettivo del bando è utilizzare l’esperienza delle organizzazioni non governative e della società civile per aiutare le pmi a migliorare le loro prestazioni ambientali o sociali attraverso pratiche più sostenibili. A tal fine, il bando invita le imprese e le organizzazioni attive nella stessa area NUTS a formare un consorzio di minimo tre entità per permettere loro di adottare modelli di business più sostenibili.  Ogni progetto potrà durare al massimo ventiquattro mesi e ottenere massimo centomila euro.

A chi rivolgersi: ec.europa.eu

SETTORE :  SALUTE

Titolo del bando: EU4H-2024-OG

Contenuto: è aperto un bando del programma europeo EU4Health destinato alle ong del settore sanitario che forniscono servizi direttamente ai pazienti e che nel quadro degli obiettivi del programma, hanno l’importante ruolo di colmare il divario tra istituzioni e pazienti e facilitare la comunicazione tra gli Stati membri e le istituzioni dell'Unione Europea e la collaborazione con le pmi. Possono essere cofinanziati progetti nel corso del 2024 per attività quali la sensibilizzazione su vari aspetti sanitari, la comunicazione e la diffusione, lo sviluppo di capacità e la formazione, la collaborazione di esperti e il networking. Possono presentare domanda ong senza fini di lucro, indipendenti da imprese industriali e commerciali e libere da conflitti di interesse, che operino nel settore della sanità pubblica, attive a livello di Unione europea e in almeno nella metà degli Stati membri in collaborazione anche con pmi. Il bando ha un budget totale di nove milioni di euro. Ogni progetto approvato può ottenere una copertura sino al massimo dell’ottanta per cento dei costi ammissibili con importi tra i 500mila e un milione di euro.

Riferimento: Hadea - Agenzia esecutiva della Commissione europea per la salute e il digitale – https://hadea.ec.europa.euhttps://ec.europa.eu/info/funding-tenders

  

 

RIFERIMENTI

AGENZIA STAMPA

E.C.PARTNERS sas

Via Gastone da Foix 1

20141 Milano MI - ITALY

P. IVA 12204510155

NEWS-FLASH

PARTNERSHIP

W.S.A. - Web Site Assistance

LogoWSA04

YOUR WEB SOLUTIONS PARTNER